Un luogo bello
presentazione del libro fotografico
di Alessandro Mallamaci
Evento realizzato in collaborazione con
Circolo del Cinema Cesare Zavattini
La Casa dei racconti 2025 / Esergo
Sala SpazioTeatro, Via S.Paolo 19/a, Reggio Calabria
Venerdì 31 gennaio | ore 19:00
ingresso libero
consigliata la prenotazione con whatsapp al 339 3223 262
Due sono i punti di riferimento che Alessandro Mallamaci offre per entrare nel merito della sua narrazione.
Il primo è geografico: “La vallata della fiumara Sant’Agata trova asilo tra la terra rossa delle montagne dell’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, e si spinge verso il mare, fino a tuffarsi nello stretto di Messina.
Il nome del corso d’acqua ha origine dal greco aghatè, che si lega a concetti quali bellezza, bontà, e nobiltà; come se i viaggiatori del periodo magnogreco avessero subìto l’incanto di questo luogo”.
Il secondo è affettivo, una sorta di postfazione che intende chiarire il titolo del suo lavoro: “Questo è il mio paesaggio. Non posso non amarlo. È un luogo bello”.
Una spiegazione non richiesta che mette in evidenza, da subito, dalla prima immagine, un legame forte ma anche consapevole e doloroso nei confronti di un paesaggio amato.
Alessandro Mallamaci
Il suo interesse per le arti visive, la comunicazione e la fotografia è iniziato nel 1996.
Dal 2008 ha lavorato come ambassador e formatore, collaborando con marchi prestigiosi come EIZO, Leica e Fujifilm. Nel 2023 ha tenuto una lezione presso il Columbia College a Chicago e dal 2024 insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia.
I suoi progetti artistici e i libri da lui progettati hanno ricevuto riconoscimenti e sono stati esposti in mostre, fiere d’arte e gallerie in Cina, Francia, Grecia, Islanda, Italia, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, favorendo preziose collaborazioni internazionali.
Ha gestito con successo un centro culturale, una scuola di fotografia, un progetto educativo che ha coinvolto decine di classi e insegnanti in tutta Italia. Ha organizzato festival, workshop e talk. Ha curato diverse mostre e diretto un’agenzia di comunicazione, un’agenzia fotografica e un laboratorio di stampa fine art.
Membro di Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, è rappresentato dalla Galleria Valeria Bella di Milano. Le sue fotografie sono state pubblicate in diverse riviste e libri.