Teatro del Sangro | Teatro Stabile d’Abruzzo
GRIGIA ASSENZA
di Roberto “Tito” Cossa
regia Stefano Angelucci Marino
con Autilia Ranieri, Rossella Gesini, Paolo Del Peschio, Giordano Gaspari e Stefano Angelucci Marino
Maschere Stefano Perocco di Meduna
Costumi Vize Ruffo
elementi scenici Luisa Nicolucci
La Casa dei racconti 2025
Sala SpazioTeatro, Via S.Paolo 19/a, Reggio Calabria
Sabato 22 febbraio | ore 20:30
Domenica 23 febbraio | ore 18:00
Il Progetto “Grigia assenza” nasce dall’esperienza teatrale vissuta in Sudamerica (Argentina, Uruguay e Paraguay) dal 2014 a tutt’oggi dagli attori e registi Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, grazie a cinque produzioni (“Tanos” 2016, “Arturo lo chef” 2018, “Hermanos” 2019, “Familia Paone” 2022 e “Stéfano” di Armando Discepolo 2023) realizzate con il Teatro Stabile d’Abruzzo. I due artisti, dopo essere entrati in contatto diretto con la prima, seconda, terza e quarta generazione dei migranti italiani e abruzzesi, sentono ora il bisogno di affrontare la grande drammaturgia argentina di origine italiana.
“Grigia Assenza” di Roberto “Tito” Cossa racconta di una famiglia italo-argentina sradicata a causa delle diverse migrazioni che ha dovuto attraversare. L’azione si svolge in Italia, negli anni ’80, e il conflitto è scatenato dalla mancanza di un’identità forte, dalle barriere linguistiche e dall’incomunicabilità tra le tre generazioni che compongono questa storia.
Cinque maschere contemporanee – corrispondenti ai 5 membri della famiglia protagonisti della pièce – che permettono la trasfigurazione. Un particolare codice espressivo nato dalle suggestioni create dai murales e dai “bamboloni” della Boca, il celebre barrio porteño contraddistinto da una forte impronta italiana. Dialoghi semplici, diretti, scarni. Questi gli elementi formali scelti per raccontare una storia di italiani senza Patria.