Skip to main content

Gaetano Tramontana
Regista, attore e autore teatrale. E’ diplomato in regia alla Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano con tesi in Drammaturgia applicata. All’Universtà Cattaolica ha collaborato negli scorsi anni al Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo.
Tra i suoi docenti: Silvio Castiglioni, Kuniaki Ida, Renata Molinari, Sisto Dalla Palma.
Autore di saggi sulla comunicazione e sul teatro pubblicati tra gli altri da Bulzoni, Mursia e sull’Enciclopedia Treccani del 900, ha scritto e curato tre monografie rispettivamente su Luchino Visconti, Roberto Benigni e Orazio Costa.
Dal 2005 è direttore artistico di SpazioTeatro Reggio Calabria. Ha all’attivo numerose regie teatrali a partire dal 1995; tra le più recenti: La nuova colonia, dall’omonimo testo di Luigi Pirandello; LSD di Sebastiano Di Marco; Muratori di Edoardo Erba; Memorie di Antigone, drammaturgia originale da Sofocle, Anouilh, Brecht, Spingi e respira e Sant’Elena insieme a Lorenzo Praticò; Chiamatemi per nome, drammaturgia originale dal romanzo “Lo spazio bianco” di Valeria Parrella, La vera storia del pifferaio di Hamelin dai fratelli Grimm, Un altro metro ancora, dal testo di Katia Colica, Il vento magico, drammaturgia originale dalle fiabe calabresi raccolte da Letterio di Francia.
Dal 2010 si dedica anche al teatro ragazzi, di cui ha firmato la regia di Racconti delle stelle, Mastino e Biancaluna e Amore love Psiche, da tre anni replicato ininterrottamente e ospite di vari festival.
Dal 2017 ha diretto il Ragazzi MedFest a Reggio Calabria.

 

Anna Calarco
Attrice teatrale. Promotrice di lettura.
Dal 2011 lavora presso la compagnia SpazioTeatro.
Si dedica in maniera particolare e preferenziale al teatro per ragazzi, ricercando  un proprio linguaggio tra teatro narrazione e teatro di figura.
Dal 2017 collabora al Ragazzi MedFest – Festival di Teatro, Letteratura, Musica per bambini e ragazzi.
Come conduttrice teatrale concepisce laboratori rivolti soprattutto a bambini e ragazzi, nei quali pone l’accento sull’individualità, sulla natura istintiva e profonda che prescinde il testo e la performatività dell’agire in scena, alla ricerca di gesti, parole, azioni che restituiscano autenticità.
Parallelo e complementare al lavoro teatrale, quello dedicato alla letteratura per ragazzi: dal 2015 è co-fondatrice e responsabile del Progetto Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze, per la promozione della lettura.
È volontaria per il Programma Nazionale Nati per Leggere.


Renata Falcone

Laureata in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma (Laurea V.O.); in segui-
to frequenta il corso di Laurea Specialistica in Discipline Teatrali presso il DAMS di Bologna. Negli ultimi anni ha svolto numerose esperienze di conduzione di laboratori con minori e adulti, in contesti scolastici ed extra scolastici.

Docente presso la Scuola di Recitazione della Calabria (Cittanova).

Membra del Collettivo Progetto Antigone, in qualità di Attrice per la
regione Calabria, con cui porta in scena “Parole e sassi”, la tragedia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni.