La Biblioteca dei Ragazzi
& SpazioTeatro
presentano
RACCONTI DELLE STELLE
Performance interattiva
e laboratorio di scrittura
con Anna Calarco e Samuel Nava
SPETTACOLO CONSIGLIATO DAI 6 ANNI IN SU
RACCONTI DELLE STELLE è una performance interattiva ideata dalla Biblioteca dei Ragazzi in collaborazione con SpazioTeatro e rivolta a genitori e bambini.
La performance ruota intorno ai miti e leggende legate alle costellazioni: un serbatoio particolarmente stimolante in letteratura.
Prima della scrittura, l’uomo leggeva il cielo e vi scopriva dei segni, delle immagini, che diventavano parole, storie, racconti.
Se si tratta di stimolare il piacere di leggere nei più giovani, si può forse fare ricorso a questa metafora, a questa primissima idea di lettura, a queste primissime storie, cercando di rievocare quella stessa fascinazione, curiosità, meraviglia.
La performance consiste in una prima fase di lettura, narrazione e ascolto e una seconda fase di scrittura che coinvolge direttamente i partecipanti.
Due personaggi, una giovane donna (Zal) e un bambino (Manas), accompagneranno i partecipanti in un viaggio narrativo nel quale ogni oggetto, ogni parola, ogni gesto ha un sapore mitologico e quasi sacro.
L’intero percorso è pensato per essere vissuto dai bambini insieme ai genitori o comunque insieme a un adulto che possa accompagnarli e calarsi totalmente nell’esperienza insieme a loro.
L’asse adulto-bambino, dove l’adulto funge da guida per il bambino, è rappresentato sulla scena dai due personaggi scelti e si rispecchia, nella nostra idea, sulla platea dei partecipanti.
Per questo è necessario che ogni bambino non viva l’esperienza da solo ma in compagnia di un adulto che sia per lui una guida anche nella vita.
Rassegna stampa
Rtv per Racconti delle stelle